Monti, Passera, Kroes, Tajani, Alfano e Casini a FT Italy Summit, 12 novembre 2012 Milano

di |

Italia


L’economia italiana si trova attualmente ad un bivio.
In questa situazione delicata la politica, ora guidata dal Primo Ministro Mario Monti, sostenuto da una maggioranza bipartisan, riveste un ruolo decisivo.
Riuscirà il governo italiano a mantenere l’impegno di rilanciare l’economia del Paese attraverso riforme e liberalizzazioni?
La risposta sarà cruciale non solo per il destino dell’Italia, ma anche per quello dell’Eurozona.

È la prima volta che il Financial Times organizza in Italia un evento sul futuro del nostro paese e lo fa in collaborazione con l’Associazione Puntoit, e con il supporto dell’Ansa e di Key4biz.

Il FT Italy Summit, che si terrà a Milano il 12 novembre, riunirà leader politici, imprenditori di primo piano e investitori, i quali si confronteranno sulla strada che il governo Monti sta percorrendo e su quali siano le future sfide politiche ed economiche per incrementare la crescita strutturale dell’economia italiana.

Mario Monti, in apertura dell’evento, sarà intervistato da John Thornhill, Vicedirettore del FT, sul tema “Le nuove strade per la crescita dell’Italia“.

Fra i temi al centro della giornata i rischi, le sfide e le opportunità che le imprese estere trovano in Italia e quali siano i mercati più rilevanti per gli investitori stranieri in Italia. I contributori saranno chiamati a confrontarsi su come la crisi dell’Eurozona condizionerà l’orientamento degli investitori nel breve e nel lungo periodo e si discuterà sul ruolo dell’Italia all’interno dell’UE e a livello globale, analizzandone la strategia di export.

Al Summit del Financial Times sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Neelie Kroes e Antonio Tajani, Vicepresidenti della Commissione europea, Corrado Passera, Ministro per lo sviluppo economico, le Infrastrutture ed i Trasporti, Angelo Marcello Cardani, Presidente di AGCOM, Mauro Moretti, ad Ferrovie dello Stato, Alessandro Profumo, Presidente Monte dei Paschi di Siena, Andrea Ragnetti, ad Alitalia, Giuseppe Orsi, Ad Finmeccanica, Giuseppe Sala, CEO Expo 2015, Gabriele Galateri, Presidente di Generali, Luigi Gambardella, Presidente di Puntoit e Presidente del Board di ETNO, Andrea Romano, Direttore Italia Futura.

Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, modererà il panel su l’talia ed il mondo nel 2020.
Per le conclusioni, moderate da Luigi Contu, direttore dell’Ansa, e da Guy Dinmore, capo corrispondente da Roma del Financial Times, sono stati invitati Angelino Alfano, Segretario PDL, Pier Luigi Bersani, Segretario PD, e Pierferdinando Casini, leader UDC.

Per registrarsi all’evento e conoscere l’agenda: http://www.eiseverywhere.com/ehome/index.php?eventid=49201&