‘Il capolavoro sei tu’, donne d’Italia unite contro i disturbi del comportamento alimentare

di |

Italia


Il 2012 si apre all’insegna dalla sana bellezza, con il calendario di DonnaDonna Onlus.

Ispirato alla citazione di Papa Giovanni Paolo II Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro“, questo calendario vuole essere uno strumento capace di accarezzare l’anima ogni giorno dell’anno.

L’associazione DonnaDonna Onlus, con il suo approccio innovativo, ha scelto di combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) attraverso l’arte e la riscoperta della bellezza insita nell’unicità di ognuno: per un’efficace opera di prevenzione dei DCA occorre infatti porre quotidianamente la massima attenzione alle condizioni dell’anima. Da qui l’idea di uno strumento che possa servire da stimolo e far tenere sempre viva l’attenzione sul tema, 365 giorni su 365.

 

Le splendide fotografie corali che accompagneranno tutto il 2012 sono state scattate in dodici suggestive location italiane (dal Teatro alla Scala di Milano, al Palazzo Ducale a Venezia, dalla Loggia dei Lanzi a Firenze, all’Ara Pacis di Roma, dal Teatro Massimo a Palermo, alla Basilica di San Nicola a Bari) dagli artisti dell’agenzia Blackarchives e sono corredate dalle dediche di altrettanti chef italiani. Questi scatti catturano la massima espressione della bellezza e dell’eccellenza Made in Italy: arte, luoghi, tessuti, cucina e 275 donne “vere” – tra importanti nomi del mondo politico, della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo e straordinarie donne comuni – avvolte in tessuti colorati, che sfiorano i corpi celebrandone l’unicità.

Il messaggio è forte e chiaro: ogni donna è un capolavoro. È importante imparare ad accettare il proprio corpo e amare ciò che ci rende uniche. Il mondo della moda non è un rivale, né il cibo è un nemico da combattere: per DonnaDonna Onlus è invece necessaria un’azione decisiva di prevenzione e informazione per superare l’esame severo di una società che ha eletto il giudizio a pregiudizio.

 

DonnaDonna Onlus è pronta ad affrontare un 2012 ricco di impegni e iniziative importanti. La presentazione del calendario, infatti, ha aperto una mostra itinerante che percorrerà l’Italia, da nord a sud. Prima tappa: una conferenza stampa di presentazione a Palazzo Vecchio a Firenze, il prossimo 10 gennaio. Il 19 gennaio ci si sposterà a Palermo, mentre a fine mese DonnaDonna Onlus sarà presente alla Settimana dell’Alta Moda di Roma.

L’associazione continua così la sua attività di sensibilizzazione sulle tematiche care alla fondatrice Nadia Accetti che testimonia, da diversi anni, la sua vittoria personale contro i DCA. “Il cibo non è un nemico da combattere – dichiara Nadia Accetti – la bellezza non è una questione di taglia, gioia ed equilibro devono vincere su dolori e mali dell’anima… toglietemi tutto, ma non il mio sorriso!“.

 

Grazie ad Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, DonnaDonna Onlus avrà a disposizione una rete capillare di location su tutto il territorio nazionale, da cui far partire il proprio grido di speranza e portare avanti una campagna di sostegno e prevenzione.

Condividono, inoltre, il messaggio di DonnaDonna Onlus grandi realtà romane e nazionali, che non hanno mancato di intervenire a favore del progetto. DonnaDonna Onlus vanta il sostegno di Pubblicità Progresso, Camera di Commercio, Gambero Rosso, ConfCommercio Lazio, Acea, Confartigianato Imprese Roma, Il Circolo dei Buongustai, FederAlberghi Roma, Zètema e i patrocini di Camera del Deputati, Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale, oltre a importanti realtà della moda quali Camera Nazionale della Moda e AltaRoma.

 

 

In allegato, la foto del mese di giugno 2012, scattata sulla Terrazza Civita in piazza Venezia a Roma.
Per altre fotografie e informazioni, scaricare il press kit: http://www.donnadonnaonlus.org/

Contatti
Key4biz: 348-65.65.551