Quando il borgo diventa wireless: Radiolabs a Navelli (AQ)‏

di |

Italia


Le pietre raccontano se stesse attraverso il wireless? Accade a Navelli, splendido borgo della Provincia dell’Aquila che l’Anci ha inserito nella lista dei più belli d’Italia. Qui il Consorzio RadioLabs ha avviato il progetto pilota WiNNOVATE per la creazione di una rete informativa wireless finalizzata alla valorizzazione turistica del territorio. Il progetto, finanziato dal Programma MED della Comunità Europea, mira a promuovere l’adozione di servizi innovativi ICT WiFi in Europa. Il sistema, appena avviato, sarà pienamente operativo nei prossimi mesi.

Vai alle videointerviste a:
* Alessandro Neri, Presidente di RadioLabs
* Claudio Becchetti, Direttore Generale di RadioLabs
* Dajana Cassioli, Direttrice Laboratorio Associato di RadioLabs
* Elia Palange, Assessore alla Cultura del Comune di Navelli e professore di Fisica generale all’Università dell’Aquila

Nel corso della presentazione stampa, gli interventi descrittivi del progetto di:
* Alessandro Neri, Presidente di RadioLabs
* Dajana Cassioli, Direttrice Laboratorio Associato di RadioLabs

Per una sintesi sul progetto pilota WiNNOVATE a Navelli, con le opinioni del sindaco Paola Di Iorio e del consigliere provinciale Paolo Federico:
* Vai al videoreportage sul progetto

RadioLabs è un consorzio costituito dalle Università di Roma Tor Vergata, Università Roma Tre, Università dell’Aquila e dalle industrie Telespazio e SELEX Communications del gruppo Finmeccanica. Il Consorzio punta all’innovazione dei prodotti industriali avvalendosi della ricerca universitaria e delle PMI. I due partner industriali sono tra i principali player europei nel settore delle Telecomunicazioni professionali .