Fiber Nation (2): Le posizioni di Wind, Vodafone, Fastweb, Telecom Italia

di |

Italia


Fiber Nation (2):
Le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind.
Un’esclusiva di Key4biz

La scorsa settimana abbiamo dato luogo alla pubblicazione in esclusiva della Proposta non vincolante di Linee Guida per la disciplina della transizione verso le reti NGN, redatta dal Comitato NGN, e dei documenti ad essa allegati.

La pubblicazione di tali documenti è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori e contribuisce alla condivisione delle elaborazioni acquisite, nel rispetto delle marcate differenze di posizione tra Telecom Italia e gli OLO.

Per questa ragione, oggi vi proponiamo i documenti relativi alle due posizioni che sembrano segnate da profonde differenziazioni e che agli occhi degli osservatori più critici appaiono come difficilmente ricomponibili.
La prima è quella di Telecom Italia (1 documento e due allegati), la seconda è quella degli OLO. In quest’ultimo caso, si tratta di una posizione unitaria condivisa da AIIP (Associazione Italiana Internet Providers), Fastweb, Wind, Vodafone, TeleTu, Tiscali, Welcome Italia.

Siamo convinti che la loro pubblicazione possa contribuire a una pubblicizzazione del dibattito e alla ricerca di soluzioni che devono trovare un punto di equilibrio sulla base delle inevitabili reciproche convenienze.

Vai ai Documenti di Telecom Italia e di AIIP, Fastweb, Wind, Vodafone, TeleTu, Tiscali, Welcome Italia .

Vai alla Proposta non vincolante di Linee Guida per la disciplina della transizione verso le reti NGN e agli allegati, diffusi da Key4biz lo scorso 16 dicembre.