Seminario Bordoni. Green ICT: Tlc, informatica e risparmio energetico

di |

Italia


Mercoledì 19 maggio 2010
Ore 10,30
Aula Magna Fondazione Ugo Bordoni
Villa Griffone – Pontecchio Marconi

Il Seminario fa parte del ciclo di appuntamenti che la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) promuove, dal 2008 con cadenza almeno mensile, per approfondire la conoscenza tecnico-scientifica e stimolare il dibattito su temi di grande attualità legati all’informatica e alle comunicazioni elettroniche. Allo stesso tempo, è inserito nel calendario degli eventi dei Radio Days, appuntamento annuale promosso dal Comune di Sasso Marconi, per celebrare l’illustre figura del proprio concittadino Guglielmo Marconi. Si svolgerà presso la storica residenza dello scienziato bolognese dove la radio ha visto la luce e dove la FUB ha una delle sue sedi.

Il summit europeo del marzo 2007 si è dato l’ambizioso obiettivo di ridurre il consumo di energia del 20% entro il 2020, nel quadro del conseguimento di politiche energetico-ambientali idonee a prevenire i rischi derivanti dal riscaldamento globale e dai conseguenti cambiamenti climatici.

E’ ampiamente noto che le tecnologie ICT (Information and Communication Technology) contribuiscono globalmente per il 3% ai consumi energetici, con una tendenza all’aumento di tale quota a causa dell’impetuoso sviluppo di Internet, della televisione digitale e della telefonia mobile, che richiedono infrastrutture (router, data center, centri di broadcasting, base station) sempre più potenti dal punto di vista delle funzioni e delle prestazioni e che inducono una sempre maggiore diffusione di apparati digitali, grandi o piccoli, a casa degli utenti. Pertanto le tecnologie ICT sono chiamate a fare la loro parte in relazione al risparmio energetico, sia mettendo in campo apparati sempre più ottimizzati dal punto di vista dei consumi, sia abilitando soluzioni intelligenti nel controllo di processi e reti di distribuzione e consumo dell’energia. In relazione a tutti questi obiettivi è molto usato il termine “Green ICT“.

Una panoramica sullo stato dell’arte nelle tematiche di Green ICT verrà fornita, nella sessione mattutina del Seminario, dal Prof. Maurizio Dècina, Ordinario al Politecnico di Milano e con uno straordinario curriculum di management presso aziende di telecomunicazioni e istituti di ricerca (tra i quali la Fondazione Bordoni, da lui presieduta nel biennio 2007-2008).

Il Seminario proseguirà con una tavola rotonda, cui interverranno relatori di provenienza istituzionale e industriale, nel corso della quale si darà spazio ai modelli, alle esperienze e alle azioni già utilizzati o in via di adozione per ridurre i consumi energetici. La discussione si focalizzerà specificamente sul risparmio energetico in relazione ai sistemi di televisione digitale e ai sistemi radiomobili di nuova generazione.

Agenda

Prima Sessione

Ore 10,30
Coordina:
Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni

Interventi di:
Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni
Gabriele Falciasecca, Fondazione Guglielmo Marconi – Comitato Scientifico FUB
Stefano Mazzetti, Sindaco del Comune di Sasso Marconi

Relazioni di base:
Maurizio Marchesini, Presidente Unindustria Bologna
Maurizio Dècina, Politecnico di Milano

Intervento:
Guido Riva, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 13,30
Buffet

Seconda Sessione

Ore 14,30

Tavola Rotonda
Efficienza e risparmio energetico attraverso l’impiego dell’ICT

Introduce e modera:
Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni

Partecipano:
Ermanno Berruto, Wind
Marco Calzavara, Calzavara
Sandro Dionisi, TILab
Rita Forsi, ISCOM
Angelo Giannattasio, Ericsson
Luigi Gitto, Vodafone
Maurizio Lenzi, Unindustria
Gianluca Mazzini, Lepida
Gianluca Pulciani, Rai Way
Roberto Vancini, Acantho
Silverio Ventura, Comune di Sasso Marconi

Per registrarsi:
seminaribordoni@fub.it

Fondazione Ugo Bordoni