Imprese e burocrazia. Ottavo Rapporto Nazionale 2013

di |

Come le micro e piccole imprese giudicano la pubblica amministrazione

REPORT

Di Promo P.A. Fondazione

Pubblicato: 2014

Pagine: 152

Prezzo: 22,00

 

L’ottavo Rapporto “Imprese e Burocrazia“, realizzato da Promo P.A. Fondazione, edito da FrancoAngeli e curato da Annalisa Giachi, si caratterizza, come ogni anno, per un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (PMIC), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

 

La ricerca fornisce una stima dei costi e dei tempi legati agli adempimenti burocratici e misura l’ammontare dei debiti della PA verso le imprese e i tempi di pagamento. La disponibilità di serie storiche dal 2007 ad oggi consente una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame e una fotografia basata su dati consolidati e su un panel stabile di rispondenti.

 

In un momento di profonda difficoltà per le piccole imprese, il volume approfondisce quest’anno alcune tematiche che sono state e continuano ad essere al centro del dibattito nazionale, come il peso della fiscalità locale, la questione della tassazione sugli immobili ad uso produttivo, le scelte occupazionali delle aziende, il rapporto banca-impresa, il ruolo delle nuove tecnologie.

 

Particolare attenzione viene poi rivolta ai provvedimenti varati nell’ultimo anno in materia di semplificazione e in particolare alla recente riforma del mercato del lavoro, al fine di comprenderne l’impatto effettivo sulle imprese più piccole.

 

Il campione di indagine è composto da 1.421 imprese, con un sovracampionamento per le regioni Lombardia, Veneto, Calabria e per la provincia di Pisa. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

 

(F.F.)