Giovani e nuovi media

di |

Cinque ricerche italiane sul tema

REPORT

Di Centro Studi Minori e Media e Università di Firenze

Pubblicato: 22 gennaio 2014

Pagine: 160

Prezzo: 14,00

 

Il Centro Studi Minori e Media svolge attività di ricerca e documentazione in ambito nazionale ed europeo sui temi attinenti il rapporto dei minori con i media. Il volume “Giovani e nuovi media. Cinque ricerche italiane sul tema” (Bonanno editore) raccoglie le prime cinque indagini realizzate dal Centro in collaborazione con l’Università di Firenze, attraverso la somministrazione di questionari a campioni nazionali di studenti.

 

La ricerca del 2006 analizza la diffusione dei videogiochi; quella del 2007 si interroga sull’uso del cellulare da parte dei bambini e dei ragazzi. Il Centro Studi ha rilevato nel 2008 il rapporto tra studenti delle scuole superiori, mass media e politica; nel 2009 la percezione della crisi economica e le eventuali modifiche nelle abitudini e nei consumi; nel 2010 le opinioni sulla diversità in termini di etnia, religione, orientamento sessuale, genere, opinioni politiche e condizione sociale.

 

Il libro propone i risultati delle cinque ricerche dedicando molta attenzione alle rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati.