Bit generation

di |

Culture giovanili, creatività e social media

REPORT

Di Università degli Studi di Napoli Federico II

Pubblicato: 3 febbraio 2014

Pagine: 256

Prezzo: 29,50

 

Le veloci trasformazioni sociali e culturali si esprimono attraverso una continua produzione di nuovi linguaggi. Per comprendere le dinamiche e i processi della società contemporanea è necessario conoscerne le rappresentazioni simboliche, le forme di socializzazione e le innovazioni culturali.

 

I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti di tali mutamenti.

 

Il Rapporto “Bit generation. Culture giovanili, creatività e social media” (FrancoAngeli editore) si concentra sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale, a partire dallo studio condotto dall’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sui consumi e le culture giovanili che caratterizzano la città.

 

Centrale è il processo di costruzione sociale dell’immaginario individuale e collettivo, che si esprime anche attraverso attività creative, consumi culturali e inedite forme di socialità mediate dall’uso delle tecnologie digitali.

 

La creatività giovanile nutre la produzione culturale, ma anche l’economia, liberando e promuovendo l’effervescenza artistica, determinando significativi momenti di aggregazione e animando le risorse produttive della realtà urbana.

 

Il connubio giovani-creatività rappresenta una risorsa significativa su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico, oltre che culturale e artistico. Inoltre, l’evoluzione tecnologica muta profondamente il rapporto delle nuove generazioni con gli istituti tradizionali della cultura, nonché il loro approccio alla conoscenza, alla socialità e alla partecipazione politica.

 

I giovani sono tra i principali fruitori della Rete, protagonisti di una software society immersa sempre di più in una software culture. È possibile dunque parlare di una Bit Generation che, anche attraverso le tecnologie digitali, esprime nuovi linguaggi, inedite forme comunicative e innovativi processi culturali.

 

Il volume è curato da Lello Savonardo, insegnante di Teorie e tecniche della comunicazione e Comunicazione e culture giovanili presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina l’Osservatorio Giovani, Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). 

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz