The world video game market

di di Flavio Fabbri |

Markets & forecasts, 2013-2017

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: 22 novembre 2013

Pagine: 50

Prezzo: 2000,00

 

Il mercato del video game ha subito una lieve flessione nel 2012, ma secondo la nuova edizione del Rapporto di IDATEThe world video game market“, entro il 2017, ci sarà una nuova ripresa delle vendite di contenuti, servizi e applicazioni a livello globale, raggiungendo il valore di oltre 82 miliardi di euro.

 

Lo studio illustra i trend e le stime di settore per i prossimi 5 anni, a partire da un 2013 che chiuderà, secondo le stime della società di ricerche, a quasi 54 miliardi di euro, esaminando singolarmente ogni segmento del mercato video game: dalle home console alle console portatili, dai giochi offline a quelli online, dai giochi per smartphone a quelli per computer, ai contenuti per la tv interattiva.

 

Tre i fattori guida per la crescita dei video giochi a livello mondiale, secondo il documento IDATE: home console, console portatili, offline games/online games e mobile games. I giochi in rete sono attesi coprire almeno il 30% del mercato globale entro il 2017, mentre il cloud gaming dovrebbe essere il preludio per il lancio in futuro di una nuova generazione di console, ma la vera sorpresa per il mercato del video game potrebbe essere l’arrivo della smart TV nelle nostre case.

 

Questo nuovo standard di televisioni avanzate consentiranno (ma già i modelli in circolazione offrono un’ottima game experience) di accedere ai giochi tramite set-top-box, social media, multiplayer games, live games e molte altre piattaforme di rete dedicate ai video giochi.