Wireless sensor networks: market shares, strategies, and forecasts, worldwide, 2013 to 2019

di di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Wintergreen Research

Pubblicato: novembre 2013

Pagine: 640

Prezzo: 2869,00

 

Cresce la diffusione e l’utilizzo di reti di sensori wireless, soprattutto in ambiente urbano, grazie alla concomitante affermazione dell’internet delle cose (Internet of Things, o IoT). Il nuovo Rapporto “Wireless sensor networks: market shares, strategies, and forecasts, worldwide, 2013 to 2019“, pubblicato da Wintergreen Research, offre una panoramica a 360° su tali tecnologie, evidenziando i driver di crescita, le applicazioni tradizionali e quelle più innovative.

 

I settori delle comunicazioni, dell’energia, del traffico, della sanità e dell’edilizia sono quelli in cui maggiormente si sta facendo ricorso a network di sensori wireless, per il monitoraggio e la gestione dei servizi correlati.

Uno dei fattori primari nell’adozione di queste soluzioni tecnologiche è certamente la forte penetrazione di smart connected device (smartphone, tablet, ultrabook) tra la popolazione, a casa e al lavoro.

 

Grazie alle reti di sensori è possibile oggi lanciare progetti smart city a costi molto più contenuti, con maggiore precisione nella raccolta dati, nella loro elaborazione e archiviazione (big data), consumando meno risorse energetiche e riuscendo ad offrire servizi al cittadino con un complessivo minore impatto ambientale.

 

Il mercato delle reti di sensori wiereless vale oggi 555 milioni di dollari a livello globale, ma la sua crescita sarà rapida e già nel 2019 avrà raggiunto i 15 miliardi di dollari. Un dato frutto dell’adozione massiccia di smartphone e tablet, che sono attesi arrivare a 9 miliardi di apparecchi in circolazione entro quella data.