Infrastrutture di trasporto e crescita

di |

Una relazione da costruire

REPORT

Di Dipartimento di economia – Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 240

Prezzo: 31,00

 

Le politiche infrastrutturali vivono nel nostro Paese uno stato di impasse. Da questa considerazione nasce il nuovo Rapporto pubblicato dal Dipartimento di economia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, “Infrastrutture di trasporto e crescita. Una relazione da costruire” (Franco Angeli Editore).

 

Tra i temi trattati: Il quadro di riferimento delle politiche infrastrutturali; Le politiche infrastrutturali; Le scelte infrastrutturali e il ruolo del mercato e dell’intervento privato; Crescita, infrastrutture di trasporto e sostenibilità ambientale; La relazione fra trasporti e sostenibilità ambientale; Il quadro normativo in materia di sostenibilità ambientale nei trasporti; Scelte infrastrutturali e decisioni modali; Mobilità sostenibile e sistemi urbani.

 

Il deficit infrastrutturale che emerge dalla quasi totalità degli indicatori sembra rendere scontata la necessità di nuovi investimenti, la cui realizzazione in tempi rapidi si scontra tuttavia con un quadro di regolazione incapace di gestire le complesse fasi di pianificazione e di attrarre i capitali privati necessari dati i vincoli di finanza pubblica.

 

Una simile lettura delle problematiche infrastrutturali si è andata ancor più consolidando nel confronto sia scientifico che politico sulla crisi economica, rispetto alla quale un rilancio degli investimenti in infrastrutture è ritenuto ingrediente irrinunciabile di una qualsiasi strategia di uscita.

 

L’idea alla base di questo studio è che le motivazioni delle attuali difficoltà siano in realtà più profonde, tanto da coinvolgere la relazione stessa fra infrastrutture e benessere/crescita economica.

 

In questa prospettiva, il volume sollecita un differente approccio al tema delle politiche infrastrutturali, che ne riconosca il ruolo strategico e che consenta di far emergere i canali attraverso cui infrastrutture, territorio e imprese possono contribuire sinergicamente al progresso economico.