Cyberworld

di Flavio Fabbri |

Capire, proteggersi e prevenire gli attacchi in rete

REPORT

Di Osservatorio per la sicurezza nazionale

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 424

Prezzo: 29,90

 

La “società dell’informazione” è oggi paragonabile a una piazza virtuale nella quale gran parte delle attività giornaliere viene svolta dal “cittadino digitale“. Diffondere la consapevolezza dei rischi, elevando la sicurezza per tutti coloro che navigano, interagiscono, lavorano, vivono in rete e sui social media, diventa quindi un passo fondamentale, non dimenticando le questioni di sicurezza nazionale e l’evoluzione degli scenari internazionali.

 

Il nuovo studio dell’Osservatorio per la sicurezza nazionale del ministero della Difesa, “Cyberworld. Capire, proteggersi e prevenire gli attacchi in rete” (Hoepli Editore), approfondisce le tematiche centrali di settori chiave quali l’economia, la tecnologia, il diritto, in un contesto digitale e virtuale, come quello del cyberworld.

 

Un documento interdisciplinare del problema dell’hacking passando per il profiling, le dark network fi no alla cyber law e includendo interessanti analisi puntuali su temi verticali, nello stile di un “white paper“. Il 17 maggio 2011, l’Osservatorio per la Sicurezza Nazionale (OSN) ha istituito un primo gruppo di lavoro denominato “CyberWorld”, al quale hanno aderito numerose Istituzioni, Università e aziende.

 

L’Osservatorio per la Sicurezza Nazionale è un progetto CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici) e SELEX-SI (Gruppo Finmeccanica).