Rapporto sulle economie del Mediterraneo

di Flavio Fabbri |

Edizione 2013

REPORT

Di Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 290

Prezzo: 20,00

 

Il “Rapporto sulle economie del Mediterraneodell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, giunto nel 2013 alla sua nona edizione, è dedicato alle vicende economiche dei paesi dell’area del Mediterraneo in relazione con la crisi che sta interessando dal 2008 l’intero mondo avanzato.

 

Le ripercussioni di una crisi così prolungata sono però avvertite anche dalle economie mediterranee più deboli. In alcune di queste, inoltre, sono evidenti nel 2012-2013 anche gli effetti, in negativo, delle vicende politiche della “Primavera araba“.

 

Gli autori del Rapporto, tra cui Paolo Malanima, direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, ritengono che la crisi economica globale da una parte e le rivolte dall’altra abbiano radici diverse e che una correlazione troppo semplice fra i due fenomeni non sia convincente; ritengono, tuttavia, che sia importante conoscere la cornice economica delle trasformazioni politiche in corso.

 

Dopo i due capitoli iniziali, dedicati a economia e politica, il Rapporto prende in esame i fenomeni migratori, il commercio e gli investimenti diretti esteri, il settore pubblico (in particolare il debito pubblico), l’ambiente, l’energia, l’innovazione tecnologica, la produttività.

 

Come di consueto presenta una sintesi ricca di informazioni quantitative sui 25 paesi che circondano il Mediterraneo. Ogni capitolo è corredato, infatti, di un’appendice con i principali indicatori economici aggiornati, in modo da offrire al lettore uno strumento per orientarsi nelle trasformazioni in corso. Il libro è edito dalla casa editrice Il Mulino.