FTTH/B european panorama

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: 8 marzo 2013

Pagine: 16

Prezzo: 1055,00

 

Il nuovo Rapporto di IDATE, “FTTH/B european panorama“, illustra il mercato della fibra ottica in Europa secondo diversi parametri chiave e diverse declinazioni tecnologiche, con focus sulle soluzioni Fttx adottate nel Regno Unito.

 

Lo studio mostra al lettore le più importanti applicazioni della Fiber to the home (Ftth) a livello globale, cioè la rete di telecomunicazione collegata alle casa, al condominio e ad abitazioni in genere e basata su conduttori a fibre ottiche. La rete in fibra offre, ormai, un’elevata velocità di trasferimento dati e sicuramente si propone come uno dei migliori sistemi di comunicazione in grado di sostenere il crescente fenomeno Big Data.

L’altra soluzione è invece la Fiber to the building (o anche basement, Fttb) che si riferisce al collegamento in fibra che giunge alla base dell’edificio o costruzione, quindi alla base del condominio ad esempio, da cui poi partono i collegamenti diretti alle singole abitazioni (ancora in rame nella maggior parte dei casi).

 

Il documento di IDATE offre, infine, per ognuna delle 39 regioni europee esaminate, i dati relativi alle utenze di fibra ottica, al volume di guadagno, agli investimenti sostenuti, ai quadri regolatori e ai principali player attivi nel settore.