Mobile phone tethering market analysis & forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ARCchart

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 72

Prezzo: 1163,0

 

Non c’è Paese al mondo che negli ultimi 12 mesi non abbia visto raddoppiare il numero di tablet, smrtphone, ereader e game console sul proprio mercato e nelle case degli utenti connessi in rete. Apparecchi che consentono a chiunque di accedere alla rete in ogni luogo, determinando al contempo un generale aumento del flusso di dati.

 

Il Rapporto di ARCchart, “Mobile phone tethering market analysis & forecasts“, esamina questa grande disponibilità di device dal punto di vista del ‘mobile tethering’, ovvero la possibilità che un telefono cellulare (o di un altro dispositivo mobile con connessione internet) si trasformi in gateway per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti.

Ad esempio, è molto utilizzata la tecnologia Wi-Fi per connettere un netbook/Pc/tablet a internet tramite smartphone abilitato al servizio.

 

Il documento si interroga, però, sull’impatto che tale modello di consumo della rete tramite gadget elettronici avrà sui carrier nazionali ed internazionali. La perdita di abbonamenti a internet è già stata calcolata, fino al 2016, attorno ai 50 miliardi di dollari.

 

C’è da chiedersi allora come fare per limitare i danni e gli abusi di tale servizio in realtà molto utile e fondamentale, in situazioni di emergenza e il Rapporto prova ad illustrare i possibili strumenti che hanno a disposizione le aziende per affrontare l’eccesso di mobile tethering, a partire dalle restrizioni regolatorie e alle nuove offerte sul mercato che certamente modificheranno i modelli di business dei grandi player.