Mobile Location-Based Services

di Flavio Fabbri |

REPORT

Settima edizione

 

Di Berg Insight

Pubblicato: febbraio 2013

Pagine: 160

Prezzo: 1452,00

 

Cresce velocemente l’adozione di soluzioni Location-based service a livello globale. Quasi tutti gli smart device attivi sono abilitati alla localizzazione geografica degli utenti (volendo anche dei loro veicoli) tramite GPS e reti cellulari.

 

Nel 2012 il mercato LBS valeva circa 1 miliardo di dollari, ma secondo il nuovo Rapporto di Berg Insight, “Mobile Location-Based Services “, nei prossimi anni (fino al 2017) il settore raddoppierà di valore, arrivando a superare i 2 miliardi di dollari. Durante lo scorso anno, il numero di utenti mobili che hanno fatto uso di servizi di geolocalizzazione sono aumentati dell’80% rispetto al 2011.

Lo studio stima che alla fine del 2013, almeno il 40% degli utenti di rete mobile europei saranno utilizzatori di tecnologie LBS, contro il 50% di quelli nordamericani.

 

La settima edizione del Rapporto di Berg, infatti, si focalizza proprio sui mercati del Nord America e dell’Unione europea e segmenta il mercato LBS in sette categorie chiave: mapping e navigazione, local search e informazioni, social networking ed entertainment, recreation e fitness, family e people locator services, mobile resource management, mobile advertising & marketing.

 

Il documento illustra infine il trend di crescita del settore per i prossimi 5 anni, stimando che arriverà a generare ricavi in Europa per 825 milioni di euro entro il 2017, mentre negli USA, alla stessa data, saranno pari a quasi 1,3 miliardi di dollari.