Critical infrastructure security – oil & gas

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 21

Prezzo: $ 3000,00

 

Aumentano le minacce informatiche dirette verso infrastrutture critiche nazionali di idrocarburi e gas. Il nuovo Rapporto di ABI-Research, “Critical Infrastructure Security – Oil & Gas“, illustra in che modo il cyber crimine e gli attivisti di internet (terroristi di varia appartenenza e militanza) hanno preso di mira nel tempo obiettivi legati al settore dell’energia e delle risorse primarie.

 

Le reti di gasdotti e oleodotti a livello globale sono sempre più gestite e controllate tramite internet. Un esempio ne è il sistema SCADA, Supervisory Control and Data Acquisition, sistema informatico distribuito per il monitoraggio elettronico di sistemi fisici (controllo di supervisione e acquisizione dati).

I principali nodi di queste infrastrutture sono ormai connessi alla rete e al web: fattore che da una parte ha reso più semplice l’ottimizzazione delle risorse, il monitoraggio della rete e la riduzione di sprechi, ma dall’altro ha esposto tali strutture alle nuove minacce informatiche.

 

Lo studio mostra le diverse tipologie di attacchi registrati negli ultimi 24 mesi e disegna il trend per i prossimi anni, fino al 2018, in termini di tecnologie in mano ai criminali e di nuove soluzioni per l’internet security, riportando spesa in applicazioni, investimenti in tecnologie e modelli di business in relazione ai principali vendor sul mercato dell’energy cybersecurity.