Come cambia la comunicazione della scienza

di Flavio Fabbri |

Nuovi media e terza missione dell'Università

REPORT

Di Centro Interuniversitario Agorà Scienza

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 340

Prezzo: 24,00

 

La comunicazione della scienza ha ormai superato i confini della didattica e della divulgazione radiotelevisiva, ed è alla ricerca di pubblici più ampi e variegati mediante nuovi media e usi diversi dei media tradizionali. La stessa immagine popolare della scienza sta mutando e nonostante il persistere di pesanti retaggi di scarsa alfabetizzazione si vanno facendo strada nuove forme di partecipazione dell’opinione pubblica.

 

A livello europeo, ha preso vita un movimento di opinione a favore di una «terza missione» di diffusione e comunicazione dei saperi scientifici. Missione che è stata affidata all’università in quanto luogo di elezione di didattica, ricerca, esperienze volte a coinvolgere anche i non esperti in forme nuove di apprendimento collettivo e in una discussione pubblica sulle scienze.

 

Alcune esperienze innovative in questa direzione sono maturate all’interno delle università piemontesi: Agorà Scienza, il Centro Interuniversitario che ha promosso la ricerca “Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’Università“(pubblicata da Il Mulino, a cura di Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli), è fra quanti si sono attivati per colmare una delle più gravi lacune culturali che affliggono il nostro paese.

 

Agorà Scienza, nato nel 2006 come Centro dell’Università di Torino per la diffusione della cultura scientifica, è divenuto nel 2009 Centro Interuniversitario degli Atenei Piemontesi. Fra le molte attività del Centro si segnalano la Scuola per dottorandi «Scienza Comunicazione Società», il progetto «Scienza Attiva» per le scuole superiori, la Notte europea dei Ricercatori, ESOF2010 a Torino, vari progetti di ricerca sulla comunicazione della scienza e sul rapporto tra scienza e società (www.agorascienza.it).

 

Il progetto Scienza Attiva, ha vinto il 1° concorso STENCIL per l’educazione scientifica – “BUONE PRATICHE STENCIL 2012” ( http://www.stencil-science.eu) e l’Engage U Award, concorso promosso dall’Oxford Internet Istitute dell’Università di Oxford, come il miglior progetto universitario di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico su temi scientifici nel 2012.ù