South Africa telecom market forecast

di Flavio Fabbri |

Mobile apps, mobile ads and cloud services to drive growth through 2017

REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato: novembre 2012

Pagine: 39

Prezzo: $ 3495,00ù

 

Il mercato delle telecomunicazioni e dei servizi ICT in Sud Africa si sta affermando come uno dei più vivaci ed importanti del continente africano e del Medio Oriente, grazie ad un contesto dinamico, innovativo e potenzialmente ricco di opportunità di crescita anche per gli anni a venire.

 

Qui il livello di diffusione della rete di telecomunicazioni fissa è ancora bassa, si legge nel Rapporto di Pyramid ResearchSouth Africa telecom market forecast“, mentre molto più sviluppata e accessibile è la rete mobile. La maggiore disponibilità di rete a banda larga e ultra larga (da maggio 2012 è attivo il West African Cable System) ha consentito agli utenti di accedere a nuovi ed innovativi servizi, tra cui il cloud computing, le applicazioni per mobile device e quelli dedicati al mercato pubblicitario digitale.

 

Servizi cloud pubblici, rete Wi-Fi, mobile apps e mobile advertising, sono alcuni tra i segmenti più ricchi del mercato sudafricano delle tlc e drivers per la crescita di altri settori. Quello delle mobile apps è uno tra i più promettenti, con tassi di crescita fino al 2017 pari al 48%. Un fenomeno che sta andando di pari passo a al boom di richieste di smartphone e tablet, che a loro volta inducono i players all’offerta di nuovi servizi di mpayment e mcommerce.

 

Ottimi i trend per il mercato dei servizi cloud, con ricavi nei prossimi cinque anni che arriveranno a 250 milioni di dollari (dai 72 milioni del 2011). Il Rapporto è dedicato agli operatori di rete mobile del Paese, ai fornitori di servizi di rete e ai professionisti IT, con particolare attenzione alle strategie di mercato di grandi aziende tra cui: Apple, Nokia, RIM, Vodafone, Microsoft, Facebook, Google, Teraco e altre.