Risorse educative aperte e sperimentazione didattica

di Flavio Fabbri |

Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti

REPORT

Di Innovascuola-AMELIS

Pubblicato: 27 novembre 2012

Pagine: 200

Prezzo: 16,90

 

Lo studio di Innovascuola-AMELIS, “Risorse educative aperte e sperimentazione didattica” (edito da Firenze University Press), propone un approccio open e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti.

 

Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM, integrando la riflessione teorica con i risultati del progetto biennale AMELIS, realizzato con una rete di scuole nel quadro di Innovascuola (2008-10), e con la presentazione delle risorse didattiche digitali prodotte dalla rete.

 

Tali risorse sono anche disponibili online sotto forma di schede e materiali multimediali che completano il volume, restituendo la ricchezza dell’esperienza e offrendo a insegnanti ed educatori risorse utili per la loro attività didattica.