LTE strategies

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: novembre 2012

Prezzo: 3500,00

 

A metà del 2012 sono circa 26 milioni le utente di servizi Long Term Evolution rilevate in dieci Paesi del mondo. Il nuovo Rapporto di IDATE offre al lettore un’ampia panoramica sull’utilizzo della tecnologia LTE 4G, a livello globale e regionale, con focus su numero di utenti, tipologia di servizi offerti, prezzo al consumatore e strategie dei player chiave.

 

Lo studio “LTE Strategies” mostra in che modo le reti 4G stanno condizionando il mercato dei servizi di telecomunicazione mobile, implementandone funzionalità e specifiche tecniche, e soprattutto offrendo all’utente un modo più veloce e funzionale di accedere alla rete e alle diverse applicazioni.

 

Gli stessi operatori di rete mobile (MNO) hanno cambiato le strategie di mercato e abbracciato l’LTE per competere direttamente sui mercati dei data service e quelli finanziari, con l’annuncio di ingenti investimenti in infrastrutture di nuova generazione e per i servizi avanzati.

 

Tra quelli pronti al lancio, ad agosto 2012 è stata la volta del Voice over LTE (VoLTE), di cui si sono dotati 3 tra i più grandi operatori mobili al mondo. Prossimi sviluppi saranno invece legati all’uso di Sms su LTE, ai servizi cloud-based, all’M2M, ai servizi video e a quelli di emergenza.