Emerging market enterprise survey 2012 – the state of enterprise mobility in Brazil, China and India

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Strategy Analytics

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 81

Prezzo: $ 1999,00

 

La crescita dell’utilizzo di mobile device negli ambienti di lavoro sta determinando, a livello globale, una rivoluzione nei modelli di business aziendali. Il nuovo Rapporto di Strategy Analytics, “Emerging market enterprise survey 2012 – the state of enterprise mobility in Brazil, China and India“, mostra i trend di diffusione del fenomeno conosciuto con il nome di BYOD (Bring Your Own Device), con particolare attenzione al Basile, la Cina e l’India.

 

I Paesi emergenti più sviluppati riportano tassi di crescita, nell’adozione di soluzioni mobili applicate al mondo del lavoro e dei professionisti, tra i più elevati al mondo. L’indagine di Strategy Analytics ha coinvolto oltre 750 imprese in queste regioni e circa l’80% degli intervistati ha confermato che durante l’orario di lavoro è aumentato notevolmente il tempo passato fuori dall’ufficio proprio grazie all’utilizzo di device di connessione mobili.

 

Lo studio mostra quindi i trend per i prossimi anni della mobile workforce population, il volume di spesa delle aziende, il tasso di innovazione tecnologica, lo stato delle infrastrutture di rete, gli investimenti in network di nuova generazione, il mercato dei servizi dedicato, il download di applicazioni e molto altro. tra i destinatari del lavoro troviamo gli operatori di rete mobile, gli sviluppatori di applicazioni mobili, i fornitori di tecnologia di rete, le aziende del manifatturiero (OEM).

 

Grazie all’utilizzo di dispositivi di connessione mobile, si può lavorare in mobilità e in prossimità con il cliente, aumentando la visibilità dell’azienda all’esterno e facilitando la comunicazione con il pubblico. Ogni operazione è eseguibile in tempo reale e da qualsiasi luogo, in conseguenza della maggiore capacità di connessione dei nuovi apparecchi e all’ammodernamento delle infrastrutture di rete che è in atto nei Paesi presi in esame dello studio.

 

Tra le tendenze più evidenti c’è un aumento considerevole dell’utilizzo di soluzioni Server Message Block (SMB), protocollo di condivisione e autenticazione di file tra diversi nodi della rete, mentre parallelamente, conferma il Rapporto, anche in India, Cina e Brasile, le aziende aumentano in maniera esponenziale la spesa in mobile device e in apparecchi portatili connessi alla rete stabilmente.