Italy B2C E-Commerce Report 2012

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di yStats.com

Pubblicato: ottobre 2012

Prezzo: 1450,00

 

Nel Rapporto di yStats.com appena pubblicato, “Italy B2C E-Commerce Report 2012“, si mostrano i trend del mercato  ecommerce italiano, evidenziandone brand, ricavi, numero di utenti, spesa nel settore, principali piattaforme utilizzate e tipologie di servizi offerti.

 

Nel 2011, circa un quinto degli utenti di internet nel nostro Paese ha effettuato almeno un acquisto online, ma le prospettive sono migliori di quanto sembri, con una crescita costante di utenti di internet e di shoppers online.

 

Cresce parallelamente il numero di aziende che decidono di vendere i propri prodotti in rete e di lanciare nuovi servizi di ecommerce, proponendo buoni sconto  e offerte molto convenienti che certamente invogliano i consumatori allo shopping online.

 

Come sottolinea lo studio, un altro dei fattori che spinge i consumatori verso l’ecommerce sono le nuove applicazioni mobili per smartphone e tablet, sempre più semplici, veloci e sicure. Ovviamente, è sempre il Pc di casa ad essere lo strumento più usato per gli acquisti online.  Basti pensare, infatti, che i ricavi da mobile commerce nel 2011 sono stati pari a poco più dell’1% del totale.

 

Entro il 2012, infine, il documento stima il mercato B2C ecommerce italiano raddoppiare i ricavi e l’offerta. Amazon, durante l’anno scorso, è stato il sito web più visitato ed utilizzato per le compere sul web, seguito a breve distanza da Zalando e IBS.