Mobile security and privacy in 3G & LTE: strategies, solutions and market forecast analysis 2012-2017

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Mind Commerce

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 112

Prezzo: $ 1995,00

 

Sicurezza e privacy sono due degli argomenti su cui istituzioni, aziende e associazioni di tutto il mondo da tempo si confrontano nella ricerca di efficaci misure di tutela e sorveglianza nell’utilizzo di servizi e nel consumo di contenuti sul mercato dell’economia digitale.

 

La diffusione di nuovi dispostivi portatili ed intelligenti ha consentito un forte salto qualitativo e quantitativo delle piattaforma mobili, sia per ciò che riguarda l’uso personale, sia per l’utilizzo sul lavoro. Il mercato consumer e business sono inondati di smartphone e tablet, con un aumento esponenziale del traffico dati e dell’accesso alla rete, con tutte le ricadute possibili in termini di sicurezza e tutela della privacy, dei device e delle reti.

 

Il nuovo Rapporto di Mind Commerce, “Mobile security and privacy in 3G & LTE“, mostra l’evoluzione dell’ecosistema mobile negli ultimi anni e le prospettive di sviluppo fino al 2017, in termini di vendite, di utenti, di servizi (sicurezza), di policy (privacy), di prodotti, di reti di nuova generazione (LTE), di applicazioni e di software.

 

La sicurezza di tali dispostivi, o mobile security, è una priorità per gli utenti, soprattutto per le aziende, che stanno adottando nuove strategie più aperte all’utilizzo di personal device all’interno delle proprie strutture e quindi delle reti aziendali, tra cui smartphone, ultrabook e tablet, (fenomeno definito Bring Your Own Device – BYOD). Ma anche la privacy è un argomento su cui c’è un dibattito anche aspro tra chi vuole mantenere la riservatezza dei propri dati e che questi dati li vede come fonte di guadagno.

 

Lo studio affronta il nascente mercato di servizi e soluzioni di sicurezza mobili legato a tale nuovo scenario e alle problematiche che si sono innescate con il proliferare di apparecchi multifuzionali e del loro utilizzo in ambienti diversi dalla casa. Un’ampia panoramica sulle politiche della privacy e sulla mobile security, che troppo spesso sono oggetto di attacchi della criminalità organizzata, come di isolati crackers, in grado di provocare danni finanziari al singolo e all’impresa anche molto ingenti.