Smart cities

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 75

Prezzo: 3500,00

 

La tecnologia digitale e le sue applicazioni stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e comunicare, di informarci, muoversi, divertirci, stare assieme e fare economia. Persino le nostre città stanno cambiando volto, avviandosi a trasformarsi da metropoli caotiche in Città Intelligenti (Smart City), ambienti urbani attivi e orientati al cittadino, in termini di migliore qualità della vita e rispetto dell’ambiente, servizi innovativi, economie sostenibili, efficienza energetica, mobilità intelligente, lotta gli sprechi e all’inquinamento e uso diffuso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Il nuovo Rapporto di IDATE, “Smart cities“, mostra le nuove evoluzioni delle tecnologie digitali applicate agli ambienti urbani e al mondo dei servizi, creando città più funzionali ai nuovi mercati e a misura di cittadino, che sarà d’ora in poi soggetto attivo del nuovo panorama digitale, economico, sociale e culturale.

 

Una tendenza che non è solo ravvisabile nei mercati sviluppati, ma che ormai è in atto in tutto il mondo. Solo l’Unione Europea ha previsto una spesa per l’avviamento di progetti di Smart Cities tra 10 e 12 miliardi di euro fino al 2020.

 

Progetti che stimolano i nuovi mercati dei servizi e le industrie del manifatturiero, con l’ecommerce, l’egovernment, l’eshopping, l’ehealth, l’edemocracy, l’industria delle componenti elettroniche di numerosi device di comunicazione, trasferimento dati, elaborazione-memorizzazione dati, infrastrutture di telecomunicazione, manifatturiero IT e molto altro.