Augmented reality in the cloud

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Mind Commerce

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 135

Prezzo: 1601,65

 

L’esplorazione di una città nuova, di centri commerciali e di musei utilizzando wireless device, i nuovi contenuti per video game console e in alcuni casi la chirurgia a distanza, tramite utilizzo di sofisticati sensori e macchine per interventi di precisione gestiti su schermi intelligenti, sono tutti esempi di realtà aumentata o Augmented Reality (AR).

 

Una realtà sostanzialmente mediata da dispositivi elettronici di varia tipologia e che sono in grado di elaborare un gran numero di informazioni aggiuntive rispetto alla percezione che noi abbiamo normalmente del mondo in cui ci muoviamo.

Il Rapporto di Mind Research, “Augmented reality in the cloud“, approfondisce questa nuova esperienza tecnologica alla luce dei tanti apparecchi di comunicazione elettronica già in circolazione e dei nuovi servizi di cloud computing.

 

Smartphone, tablet, cellulari avanzati, console per video game, fotocamere/telecamere digitali con connessione wireless, GPS, smart television con internet integrata e tanti altri wireless device di uso quotidiano sono ormai dotati di tecnologia AR e producono una grande quantità di dati che sempre più spesso trovano posto sulla nuvola.

 

Il documento mostra in che modo tali dispostivi riescono a definire sotto i nostri occhi un nuovo concetto di realtà in cui muoversi ed ottenere informazioni aggiuntive che possono essere rielaborate ulteriormente per diverse finalità: ecommerce, geolocalizzazione, emarketing e altro. Lo studio di Mind Research offre al lettore i principali trend del mercato delle applicazioni AR, i volumi di dati memorizzati su piattaforme di cloud computing, i profili dei fornitori di tecnologia e degli sviluppatori di applicazioni e servizi, un confronto tra modelli di business e le stime aggiornate sull’industria dei semiconduttori al momento guidata da Intel, Samsung Electronics e Texas Instruments.