Rapporto sulle economie del Mediterraneo

di |

Edizione 2012

REPORT

Di Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo

Pubblicato: giugno 2012

Pagine: 288

Prezzo: 22,50

 

Il Rapporto sulle economie del Mediterraneo, giunto nel 2012 alla sua ottava edizione, è dedicato alle vicende economiche e alle loro relazioni con la «primavera araba»; con le rivolte, cioè, che dai primi mesi del 2011 hanno interessato alcuni paesi arabi.

 

Gli autori del Rapporto, tra cui Paolo Malanima, direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, ritengono che la crisi economica globale da una parte e le rivolte dall’altra abbiano radici diverse e che una correlazione troppo semplice fra i due fenomeni non sia convincente; ritengono, tuttavia, che sia importante conoscere la cornice economica delle trasformazioni politiche in corso.

 

Dopo i due capitoli iniziali, dedicati a economia e politica, il Rapporto prende in esame i fenomeni migratori, il commercio e gli investimenti diretti esteri, il settore pubblico (in particolare il debito pubblico), l’ambiente, l’energia, l’innovazione tecnologica, la produttività.

 

Come di consueto presenta una sintesi ricca di informazioni quantitative sui 25 paesi che circondano il Mediterraneo. Ogni capitolo è corredato, infatti, di un’appendice coi principali indicatori economici aggiornati, in modo da offrire al lettore uno strumento per orientarsi nelle trasformazioni in corso. Il libro è edito dalla casa editrice Il Mulino.

Domani 29 giugno Key4biz non verrà aggiornato. Le pubblicazioni del nostro quotidiano riprenderanno la mattina del 2 luglio.