Market share Report: 4Q11 and 2011 FTTx, DSL, and CMTS

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 25

Prezzo: 3.000,00

 

Continuano a crescere gli investimenti nel mercato per l’accesso alla banda larga di rete fissa. Il nuovo rapporto di Ovum, “Market share Report: 4Q11 and 2011 FTTx, DSL, and CMTS“, mostra come il fixed broadband access si è sviluppato durante il 2011 ed il 2010 a partire dai diversi standard tecnologici, con focus sui modelli di business, sulle strategie dei maggiori players e sulle policy adottate a livello globale.

 

Un mercato che è ancora dominato da Huawei, con il 28% delle quote, seguita da ZTE e Alcatel-Lucent. Più indietro nella classifica troviamo Cisco, Motorola, Ericsson, Fujitsu, Fiberhome e Mitsubishi.

 

Lo studio offre un’ampia panoramica sulle tecnologie legate alla banda larga, tra cui: la DSL (o xDSL, digital subscriber line) per l’accesso alla rete, il CMTS (Cable modem termination system) per il data service ultra veloce, e ovviamente la fibra ottica FTTB/FTTH.

 

Tra i grandi player inseriti nel Rapporto Ovum, particolare attenzione è rivolta ai risultati di ZTE nel 2011 e sul mercato EPON (Ethernet Passive Optical Networks) di cui è leader a discapito di Huawei e Fiberhome.