Digital media: in pieno decollo video, social network, tablet e smartphone

di |

REPORT

Di Osservatorio New Media & New Internet e Cefriel

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 114 pagine

Prezzo: 210,00 + IVA

 

Rapporto 2011 dell’Osservatorio “New Media & New Internet”, con analisi del mercato dei Media e dei New Media in Italia e identificazione dei principali driver di sviluppo, “Digital media: in pieno decollo video, social network, tablet e smartphone” raccoglie al suo interno i risultati completi della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:

  • valutare quantitativamente il mercato dei Media digitali in tutte le sue declinazioni (contenuti pay vs advertising, app vs web, ecc.);
  • analizzare in dettaglio gli ambiti più innovativi dei Media digitali – Tablet, Smartphone, Connected Tv, Apps, Social Network e Video Online;
  • stimare il valore del mercato dei New Media nelle sue componenti più innovative;
  • comprendere il comportamento dei consumatori nella fruizione di contenuti Media digitali, in relazione in particolare agli ambiti innovativi di cui sopra;
  • comprendere le strategie e i modelli di business dei diversi attori operanti nella filiera, evidenziando i possibili modelli di ricavo;
  • analizzare le tecnologie emergenti;
  • individuare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri.

 

La Ricerca si è basata sull’utilizzo di molteplici strumenti:

    1. stima del mercato del Media e New Media attraverso fonti primarie e fonti secondarie;
    2. survey focalizzata sul livello di adozione e sulla percezione dell’advertising sulle nuove piattaforme digitali, a cui hanno risposto circa 180 marketer di imprese italiane;
    3. survey, in collaborazione con Doxa, focalizzata sul comportamento del consumatore dei Media Digitali, dalla quale sono stati raccolti 1.000 questionari rappresentativi degli utenti Internet italiani;
    4. censimenti di tutte le Applicationi Media degli Editori tradizionali, presenti su Smartphone, Tablet e Internet Tv;
    5. oltre 50 casi di studio delle imprese più rilevanti della filiera in Italia tramite interviste dirette;
    6. circa 20 casi di Best Practice internazionali da fonti secondarie;
    7. l’analisi critica di tutte le principali fonti secondarie italiane e internazionali.

 

L’edizione 2011 dell’Osservatorio “New Media & New Internet” è stata realizzata in collaborazione con Cefriel e con il supporto di Accenture, DigitAlchemy, Digitalia ’80, Doxa, Facebook, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo 24 ORE, Matrix, Mediamond, Mediaset Premium, Mondadori, Publitalia ’80, Rai, RCS Mediagroup, RTI Interactive Media, Samsung, Sipra, Sky Italia, Skylogic, Telecom Italia; Mamadigital.