Italy today 2011

di |

Social picture and trends

REPORT

Di Censis

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 256

Prezzo: 28,00

 

Dal 1984, ogni anno, il Censis traduce in inglese una sintesi del «Rapporto sulla situazione sociale del Paese» nella collana «Italy Today. Social picture and trends». È un’iniziativa volta a rispondere alle crescenti esigenze di documentazione e approfondimento dei più qualificati osservatori esteri (operatori economici, studiosi ed esperti, istituti di ricerca e di cultura, giornalisti) che dà conto dei principali temi contenuti nel Rapporto annuale del Censis.

 

Il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese in una difficile congiuntura. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana si è rivelata fragile, isolata, eterodiretta. Ma al di là del primato degli organismi apicali del potere finanziario, il passo lento del nostro sviluppo segue una solida traccia: valore dell’economia reale, lunga durata, relazionalità e rappresentanza. Nella seconda parte, La società italiana al 2011, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno: quel che resta del modello italiano, le cause del ristagno economico, come ridare forza al potenziale di crescita. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

 

Particolare attenzione è rivolta alla comunicazione e al ruolo dei nuovi mezzi di informazione all’interno della società italiana. ‘Communications and media‘ offre un’ampia panoramica sull’Italia dei media, della cultura digitale ed informatica e delle nuove economie, con focus su: media personalization, internet&media policy, rivoluzione digitale, eGovernment, modelli di eBusiness, eCommerce, televisione digitale, mobile, sindrome NIMBY, sicurezza informatica, privacy, cyber crime, eInclusion, eDemocracy.

 

La Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali. Dal 1967 realizza l’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.