The greater China notebook pc industry, 1Q 2012

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Market Intelligence & Consulting Institute (MIC)

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 177

Prezzo: 4.500,00

 

Il mercato dei Personal computer in Cina crescerà nel 2012 del 12% (dati IHS). A partire dallo scorso anno il grande Paese asiatico è divenuto il primo mercato Pc al mondo, superando gli Stati Uniti e l’Europa. Il nuovo Rapporto di Market Intelligence & Consulting Institute (MIC), “The greater China notebook pc industry, 1Q 2012“, mostra i nuovi trend del mercato dei Pc in Cina a partire dal primo trimestre dell’anno in corso.

 

Focus del documento sono i dati relativi alle vendite, ai prezzi, alla domanda dei consumatori, alle spedizioni e alle produzioni di desktop Pc, notebook, netbook  ultrabook provenienti dall’industria manifatturiera, dagli assemblatori, dai distributori e dal commercio al dettaglio. Tutti i risultati, azienda per azienda, sono commentati e spiegati direttamente dagli executive dei grandi brand del settore (Lenovo, Acer, HP).

 

Un mercato, quello cinese, che il Rapporto evidenzia per la prima volta in difficoltà nella vendita di Pc. Nonostante sia il Paese dove si vendono più computer a livello mondiale, anche qui la domanda ha subito una contrazione già sul finire del 2011 ed è rimasta tale anche in questo primo trimestre del 2012.

 

Un trend negativo che comunque dovrebbe interrompersi, proprio a partire dal secondo trimestre 2012, e cambiare di segno nei successivi, quando le vendite di Pc subiranno una nuova impennata, secondo lo studio del MIC.