Enterprise social networking: moving towards social collaboration

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 11

Prezzo: $ 1500,00

 

Le aziende stanno conoscendo un nuova straordinaria fase di innovazione tecnologica nei processi, nelle attività e nel modo di gestire personale e relazioni esterne. Il nuovo Rapporto di Ovum, “Enterprise social networking: moving towards social collaboration“, offre al lettore un’ampia panoramica sui nuovi processi di consumerizzazione e di diffusione di soluzioni cloud all’interno del mondo imprenditoriale.

 

Un tessuto economico ed occupazionale in cui nuovi device e forme di comunicazione elettronica impongono il cambiamento di visione generale e la ricerca di forme e strumenti per la collaborazione tra soggetti economici e tra comparti.

 

Gli stessi fornitori di servizi IT, sottolinea il documento di Ovum, dovranno provvedere ad un’offerta innovativa di applicazioni dedicate all’enterprise social collaboration, a cui devono seguire adeguati programmi di formazione del personale per l’uso efficace e sicuro di tali piattaforme.

 

Un mercato che offre alle imprese grandi opportunità di crescita e di guadagno, spiega il Rapporto, in diversi settori: dal crowdsourcing allo sviluppo e la fornitura di collaborative software, dalla mobile strategy agli smart systems, dalle community online ai servizi di social networking, dal social tagging al knowledge management, solo per citare alcuni campi di intervento.

 

Il social business posto alla base di un modello di business innovativo e sostenibile, infine, è uno dei temi trattati da Ovum, con l’obiettivo di fornire al lettore chiavi di lettura del fenomeno social nella doppia declinazione: networking e collaborative.