Atmosfera creativa

di |

Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività

REPORT

Di Fondazione CRT

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 340

Prezzo: 24,00

 

È possibile che il benessere economico e sociale di un territorio si fondi su creatività e cultura? Alla domanda risponde l’innovativo rapporto “Atmosfera creativa“, pubblicato dalla Fondazione CRT per le edizioni Il Mulino, a cura di Enrico Bertacchini del Centro Studi Silvia Santagata e di Walter Santagata professore dell’Università degli Studi di Torino, che spazia dall’inquadramento teorico allo studio del concreto, analizzando l’evoluzione delle industrie culturali e creative in Piemonte, e individuando le loro fragilità e i punti di forza nel sostenere lo sviluppo locale della regione.

 

È sempre più chiaro, oggi, il valore economico generato dalle industrie rivolte alla produzione di beni e servizi culturali e del loro potenziale in termini di crescita rispetto ad altri settori dell’economia: tuttavia per costituire reali attivatori di sviluppo locale nei territori, i settori della produzione culturale devono saper esprimere un’atmosfera creativa.

 

Considerando l’«atmosfera creativa» come un fattore cruciale, il libro si concentra sull’analisi dei sistemi locali culturali piemontesi, intesi come reti di relazioni economiche e sociali, in modo da comprendere il ruolo dei diversi attori e l’intensità delle relazioni che un clima innovativo e creativo può produrre. I sistemi delle industrie culturali e creative analizzati sono quelli della moda, del design, del gusto, delle industrie dei contenuti e del patrimonio storico e artistico: settori i più qualificanti di un modello italiano riconosciuto nel mondo.