Digital games outlook 2011-16: Asia-Pacific

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: marzo 2012

Prezzo: $ 2500,00

 

Il mercato dei digital games nella macroarea Asia-Pacifico vale oggi 13 miliardi di dollari, con una crescita del 18% sul 2010. Entro il 2016 dovrebbe raddoppiare di valore, si legge nel nuovo Rapporto di Ovum, “Digital games outlook 2011-16: Asia-Pacific“, a 30 miliardi di dollari.

 

Si tratta di giochi digitali che sono consumati in rete, tramite connessione via Pc o game console, e su rete mobile (smartphone e tablet). Un mercato in continua espansione e in forte crescita dal punto di vista dei ricavi, delle applicazioni e dell’innovazione tecnologica.

 

Il documento offre al lettore un’ampia panoramica sui fattori che hanno concorso al successo del mercato digital game nel continente asiatico e nell’area del Pacifico, mostrando i profili dei principali player, i volumi di vendita, il tipo di piattaforma preferita, il ruolo dei casual gamers.

 

In aggiunta al causal gaming c’è anche il modello free-to-play, particolarmente di moda tra gli utenti asiatici nell’ultimo anno. In aumento, infine, è anche l’accesso ai giochi in rete tramite smartphone e per Ovum il mercato mobile gaming raggiungerà entro il 2016 il valore di 8,2 miliardi di dollari.