Smartphone capability analyzer: 1Q11-4Q11

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: febbraio 2012

Prezzo: $ 1500,00

 

Quanti smartphone sono stati prodotti durante il 2011? Che tipo di penetrazione hanno i nuovi modelli NFC (Near Field Communication)? Quale sarà l’impatto delle applicazioni Flash e Html 5 sugli smartphone? A tutte queste domande ed a molte altre ha fornito risposte il nuovo Rapporto di Ovum, “Capability analyzer: 1Q11-4Q11“.

 

Lo studio, giunto alla sua settima edizione, mostra il mercato 2011 dei cellulari di ultima generazione in termini di volumi di produzione, di tasso di innovazione tecnologica, di utenti, di sistemi operativi e di applicazioni offerte.

 

Un’ampia panoramica dedicata ai fattori di crescita del prodotto smartphone sui mercati mondiali dal punto di vista dei grandi player globali, evidenziandone potenzialità, punti di forza, limiti e criticità. Sono circa 240 i modelli di smartphone lanciati sul mercato mondiale durante il 2011 e, secondo quanto riportato dal Rapporto, è Android di Google a guidare la classifica dei sistemi operativi più utilizzati con 189 modelli.

 

Il documento si focalizza inoltre anche su alcuni aspetti tecnologici particolarmente strategici, come le CPU e i contenuti realizzati con i linguaggi di nuova generazione. I processori sono sempre più veloci, spiega Ovum, con il 76% dei modelli prodotti in grado di offrire fino a 1GHz, mentre l’86% intorno ai 600 MHz. Cresce anche il numero di telefoni che sono in grado di supportare l’HTML 5, circa il 92% di quelli sul mercato, contro il 63% abilitati a Flash di Adobe.