Mobile money interoperability: outlook and implications

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 11

Prezzo: $ 1500,00

 

L’interscambio e l’interazione tra piattaforme diverse di mobile money e mobile transfer mostra ancora un livello di criticità molto elevato a livello globale. Una maggiore interoperabilità tra servizi assicurerebbe uno sviluppo più veloce del mercato dei trasferimenti di denaro via rete mobile.

 

Il Rapporto di Ovum, dedicato alla “Mobile money interoperability“, mostra infatti le grandi opportunità di guadagno insite nel settore e i limiti ancora da superare per una sua più decisa affermazione.

 

Non sono tanto problemi di natura tecnologica, quelli da affrontare nell’immediato, sottolinea lo studio, quanto quelli di natura strategica, legati ai diversi modelli di business messi in campo dai provider di servizi.

 

Le rimesse mondiali rendono guadagni molto elevati e l’interoperabilità, secondo Ovum, è uno dei fattori più rilevanti per la crescita di un mercato aperto a nuove realtà imprenditoriali, servizi, innovazione tecnologica e nuovi utenti. Focus del documento sono i modelli di business degli operatori, le applicazioni più innovative per il mercato dei servizi mobile money, i volumi di pagamenti e di tasferimenti di denaro raggiunti nei vari Paesi, i quadri regolatori e il numero di utenti abbonati ai servizi.