Gli italiani e l’Europa

di Flavio Fabbri |

Opinione pubblica, élite politiche e media

REPORT

Studio internazionale, a cura di Paolo Bellucci e Nicolò Conti

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 168

Prezzo: 19,00

 

Il progressivo movimento da integrazione di mercati a integrazione politica ha alterato le relazioni tra gli italiani e l’Europa. Dopo un lunga fase di consenso, sono emerse significative differenze di orientamento dei principali attori nazionali. Si sono fatte strada diverse preoccupazioni sull’impatto dell’Europa nella propria vita mentre i costi dell’integrazione sono percepiti con maggiore inquietudine.

 

Le trasformazioni dell’economia mondiale lanciano, inoltre, una tematica trasversale: l’Europa è uno strumento per governare una economia globalizzata e stemperarne i pericoli,oppure rappresenta una delle sfide poste dalla globalizzazione agli Stati e alle economie nazionali? L’Europa è causa o terapia della globalizzazione?

 

Attraverso l’analisi di dati raccolti nell’ambito di una ricerca internazionale, gli autori del volume esaminano il consenso e il dissenso che, oggi, i partiti, le élite, il sistema della comunicazione, dei media e l’opinione pubblica nazionali esprimono nei confronti dell’Unione Europea.