Le priorità 2012 per le direzioni ICT

di |

REPORT

Di Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 64

Prezzo: 210,00

 

Il Rapporto “Le priorità 2012 per le Direzioni ICT“, dell’Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT della School of Management del Politecnico di Milano, illustra i risultati della Ricerca 2011 sulle Priorità 2012 per le Direzioni ICT.

 

Il 2011 è stato caratterizzato, nel nostro Paese in primis, dall’acuirsi dei fenomeni di tensione economica. In questo quadro le Imprese e la Pubblica Amministrazione sono alla ricerca di fattori che consentano il fin troppo agognato e quanto mai necessario rilancio della competitività della nostra economia. Anche l’ICT, possibile leva per il rilancio, fa fatica a trovare un proprio ruolo nell’incertezza che spinge le imprese a ridurre prudenzialmente al minimo gli investimenti.

In questo contesto l’Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT, nell’ambito della Management Academy for ICT Executives, ha realizzato una Ricerca con l’obiettivo di identificare l’agenda dei CIO per il 2012.

 

Nel Report sono presentati i risultati della Ricerca, volti a:

  • fotografare l’evoluzione del budget allocato alla Direzione ICT e, in particolare, analizzarne il trend per l’anno 2012 con particolare riferimento alla quota destinata all’acquisto di servizi esterni;
  • individuare le principali aree d’investimento e le relative priorità per il 2012 con riferimento alle caratteristiche dimensionali e di settore delle aziende;
  • identificare le principali sfide e trend per l’innovazione organizzativa per le Direzioni ICT nel 2012 in termini di ruoli e competenze per contribuire al rilancio e all’innovazione delle proprie imprese.

 

La Ricerca si è basata su un’indagine empirica che, attraverso interviste dirette a Top CIO e una Survey estesa a responsabili ICT di aziende di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori, ha fotografato lo stato e le priorità delle Direzioni ICT di oltre 170 imprese operanti in Italia. Nel Rapporto trovano spazio le esperienze e i “punti di vista” di alcuni dei protagonisti dell’ICT in Italia.