24° rapporto Italia 2012

di Flavio Fabbri |

Percorsi di ricerca nella società italiana

REPORT

Di Eurispes/Datanews

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 1069

Prezzo: 65,00

 

La società complessa sembra opporre forte resistenza al lavoro di ricerca sociale; ogni lettura ideologica forte è destinata ad essere in breve falsificata dall’altissimo numero di fattori in gioco e dall’inestricabile rete che li intreccia e li organizza su piani diversi.

 

Alla base del “24° rapporto Italia 2012″ di Eurispes/Datanews c’è questa consapevolezza e la conseguente volontà di non cedere al fascino di un punto di osservazione forzosamente unificante. Come strumenti di lavoro e di orientamento (ma solo in quanto tali) quest’anno abbiamo isolato sei polarità sociali che, per ragioni diverse, ci sono sembrate decisive nell’attualità del caso-Italia: vita-morte, essere-avere, giustizia-ingiustizia, ragionevole-irragionevole, genitori-figli, sostenibilità-insostenibilità.

 

Nella difficoltà di rappresentare la complessità, abbiamo operato sui luoghi “estremi” dei processi sociali, nella convinzione che ai confini le logiche sociali si decantino e mostrino con maggiore evidenza la loro forza o la loro debolezza. La dialettica degli opposti ha questo innegabile vantaggio che, abbandonato il sogno statistico della media, mostra le polarità e gli intrecci fra i termini estremi.

 

I diversi saggi operano al proprio interno un taglio di lettura, disegnano un percorso di riflessione. Le diverse schede realizzate sono tutte riconducibili ai saggi base, ma al tempo stesso rappresentano il punto di partenza concreto una lettura critica dei saggi stessi.

 

In ognuna delle polarità sopra evidenziate i vecchi e i nuovi media trovano una collocazione critica e ragionata, evidenziando il ruolo fondamentale della televisione, di internet, delle reti sociali e dei nuovi device di connessione alla rete all’interno di diversi campi d’indagine relativi all’economia, la cultura, i processi sociali, l’ambiente, la politica, le relazioni umane, l’educazione, il benessere, il rapporto genitori-figli e molto altro.