Market share Report: 3Q11 FTTx, DSL and CMTS

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 23

Prezzo: $ 3000,00

 

Tra i grandi top player del broadband su linea fissa sicuramente Huaewi si conferma leader con il 30% del mercato, seguita da ZTE, Alcatel-Lucent, Cisco e Arris. È quanto riports il nuovo Rapporto di Ovum, “Market share Report: 3Q11 FTTx, DSL and CMTS“, dedicato alle tecnologie in fibra ottica (FTTB e FTTH), a quelle della famiglia DSL, alla banda larga e alle tecnologie cable modem termination system o più conosciute con l’acronimo CMTS.

 

Lo studio mostra infatti lo stato attuale del mercato dell’accesso a internet a banda larga su rete fissa, i volumi dei ricavi, il numero di abbonati al servizio, le tecnologie che più di altre trovano il favore dei consumatori, i nuovi standard che stanno per essere lanciati e chi, tra le aziende più conosciute, registrerà la crescita più significativa nei prossimi anni.

 

Il Rapporto di Ovum si focalizza sul terzo trimestre del 2011 e riporta i dati relativi al mercato globale del fixed broadband access. Un settore che vale circa 10 miliardi di dollari, ma che Ovum ha stimato in calo nei risultati per l’ultimo trimestre dell’anno scorso. Il prezzo dei componenti base CMTS, ad esempio, è calcolato in ribasso e questo determinerà un calo dei ricavi per le aziende sopra menzionate rispetto al 2011 e ancora di più del 2010.

 

Tra le imprese che più di altre hanno aumentato quote di mercato nel trimestre preso in esame dal documento c’è ZTE con un più 1,6%, seguita da Arris, Cisco, Fujitsu e Ericsson.