eCommerce B2c in Italia: accelera la crescita, tra nuovi ingressi e modelli di business innovativi

di |

REPORT

Di Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management, Politecnico di Milano

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 80

Prezzo: 210,00

 

Il nuovo Rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2c NetcommSchool of Management del Politecnico di Milano, eCommerce B2c in Italia: accelera la crescita, tra nuovi ingressi e modelli di business innovativi“, presenta tutti i principali risultati della ricerca 2011, tra cui il valore atteso del mercato italiano dell’eCommerce B2c nel 2011, il consuntivo del 2010 e l’analisi puntuale delle principali evoluzioni strategiche in atto.

 

Più precisamente il rapporto 2011 si è posto le seguenti finalità:

  • monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia, offrendo uno spaccato per settore merceologico;
  • studiare l’offerta, cogliendone i principali fenomeni imprenditoriali;
  • esplorare la frontiera del commercio elettronico, identificando e analizzando i fenomeni emergenti, come ad esempio il mobile Commerce ed il social Commerce;
  • confrontare il mercato italiano con le principali realtà del Mondo Occidentale (con particolare riferimento a USA, UK, Francia e Germania).

 

La Ricerca si è basata su interviste dirette ai principali operatori dell’eCommerce italiano. In particolare per ognuno dei comparti merceologici più significativi sono stati identificati e intervistati tutti i player più rilevanti, o per volumi di vendite o per modello di business. La parte restante del mercato (il valore delle code) è stata stimata facendo opportune estrapolazioni all’universo complessivo dei siti.

 

L’edizione 2011 dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano è stata realizzata in collaborazione con Accenture, Amadeus Italia, CartaSi, Compuware, eBay.it, frog, Google, Gruppo Banca Sella, PayPal, TradeDoubler Italia; Compass, hybris Software, Mamadigital, Ups.