Secondo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia

di |

REPORT

Di OCCS

Pubblicato: 2011

Pagine: 400

Prezzo: 40,00

 

A cinque anni dal primo, il “Secondo Rapporto sulla comunicazione sociale” in Italia dell’Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale (OCCS) fa un ulteriore passo verso una materia difficilmente inquadrabile all’interno di schemi deterministici, che richiede di essere studiata con mente aperta e di essere resa oggetto di confronto.

 

L’obiettivo che l’opera si pone, oltre all’aggiornamento del quadro fornito nella precedente edizione – con l’inclusione dei nuovi dati disponibili e degli studi realizzati negli ultimi anni -, è soprattutto mettere a punto una raccolta di posizioni sulla materia, per parlare ad un insieme eterogeneo di soggetti e a pubblici diversi variamente coinvolti.

 

Il volume è arricchito da due sezioni di approfondimenti tematici dedicate ad altrettanti ambiti della comunicazione sociale che in questi anni sono cresciuti più sensibilmente per peso e importanza rispetto ad altri: la salute e l’ambiente. In collaborazione con l’Agenzia Armando Testa, inoltre, a corredo e supporto della lettura e della didattica, sono state selezionate le più significative campagne di comunicazione sociale realizzate negli ultimi anni in Italia, rese disponibili su www.occs.it.

 

L’Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale (OCCS) è nato nel 2002 su iniziativa di Enzo Cucco, Rosaria Pagani e Maura Pasquali che, assieme a Antonio Soggia sono anche gli autori del volume.

 

L’OCCS è la prima esperienza italiana di raccolta di Campagne di Comunicazione Sociale realizzate da enti pubblici e soggetti non profit nazionali e internazionali. Si rivolge principalmente a docenti, ricercatori e studenti, operatori delle associazioni non profit, tecnici del settore, funzionari e amministratori pubblici, responsabili delle attività di marketing sociale nelle imprese. In generale rappresenta un riferimento importante per chiunque abbia interesse per lo studio e l’evoluzione della creatività applicata ai temi sociali.