Brazil – Telecoms, Mobile, Broadband and Forecasts

di |

REPORT

Di Budde Comm

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 109

Prezzo: $ 5000,00

 

Il Brasile rappresenta il principale mercato dei servizi di telecomunicazione mobile di tutto il Sud America e il quinto al mondo per ricavi (ARPU), con una penetrazione che ha già superato il 100%.

 

Entro il 2016, ci ricorda il Rapporto Budde Comm, “Brazil – Telecoms, Mobile, Broadband and Forecasts“, in questo immenso Paese si saranno svolte sia le Olimpiadi, sia i Campionati del Mondo di Calcio. Due eventi che determineranno un aumento sensibile degli investimenti in banda ultra larga, in infrastrutture broaband tradizionali e wireless, incrementando di conseguenza il mercato dei servizi e delle applicazioni per smatphone e device portatili in generale, tra cui i tablet.

 

Gli utenti di servizi 3G e WCDMA a marzo 2011 arrivavano a circa 24,5 milioni. Anche la rete fissa è molto utilizzata ancora, soprattutto per la connessione dei Pc ad internet. In termini di banda larga fissa, infatti, il Brasile è il primo mercato sudamericano, pur mostrando una flessione dei ricavi negli ultimi anni.

 

Il Rapporto di Budde Comm si focalizza sull’industria dei servizi di rete mobile e fissa (internet, ADSL, cable modem, wireless, BPl, Ftth), sul mercato, le tecnologie, il quadro regolatorio, i ricavi, i modelli di business, le pay tv, l’IPTV, il VoIP e l’innovazione tecnologica applicata anche al mercato satellitare e della fibra ottica (compresa la dorsale oceanica), con stime di settore che abbracciano un periodo di tempo che va dal 2012 al 2020.

 

Tra le compagnie coinvolte nello studio troviamo: Vivo, Claro, Oi e TIM Brasil (Telecom Italia). Insieme queste aziende controllano il 98% del mercato brasiliano.