Mobile Payment: tra aspettative e realtà

di |

REPORT

Di Osservatorio NFC & Mobile Payment, School of Management-Politecnico di Milano

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 150

Prezzo: 210,00

 

Nel secondo Rapporto dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment della School of Management del Politecnico di Milano, “Mobile Payment: tra aspettative e realtà“, vengono illustrati i risultati ottenuti nella Ricerca 2010 sui servizi di Mobile Payment.

 

La Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:

  • Censire ed analizzare lo stato dell’arte e le evoluzioni più rilevanti dello scenario applicativo nazionale ed internazionale, con uno sguardo allo sviluppo dei nuovi sistemi di pagamento elettronici;
  • Studiare la catena del valore dell’offerta di servizi di Mobile Payment con l’obiettivo di comprendere i ruoli dei differenti player coinvolti, identificandone le attività specifiche e i possibili modelli di business sottostanti;
  • Analizzare il punto di vista degli esercenti su questi nuovi sistemi di pagamento, valutando puntualmente gli impatti delle applicazioni di Mobile Payment;
  • Analizzare più in profondità le caratteristiche della domanda di servizi di Mobile Payment, focalizzando l’attenzione sul comportamento degli attuali utilizzatori di Mobile Remote Payment e Contactless Payment in Italia;
  • Consolidare e sviluppare i progetti pilota come aree di test al fine di comprendere per mezzo di analisi quantitative e qualitative il punto di vista degli esercenti e degli utenti e sperimentare logiche di filiera.

 

La Ricerca svolta si basa su:

    1. lo studio di quasi 100 servizi di Mobile Payment in Italia;
    2. l’analisi approfondita di 12 casi di eccellenza nel panorama internazionale;
    3. la quantificazione del transato del Mobile Payment in Italia;
    4. l’analisi di oltre 50 casi di imprese operanti nella filiera dell’offerta del Mobile Payment;
    5. 4 survey su un campione di esercenti nei settori: eCommerce, trasporto pubblico locale, parcheggi e intrattenimento;
    6. 5 casi di studio relativi alla quantificazione dei benefici potenziali lato esercenti;
    7. 3 Focus Group su circa 30 utilizzatori di carte Contactless;
    8. una Survey su 1.700 utenti di Mobile Remote Payment;
    9. l’analisi del comportamento di circa 60.000 utenti e 2.500 esercenti all’interno del progetto pilota di pagamento Contactless.

 

L’edizione 2010 dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment è realizzata in collaborazione con RFId Solution Center, con il patrocinio di CLUB Italia, Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture – Mobility Operated Services, CartaSi,Consorzio Bancomat, Consorzio Movincom, DS Group , Eni, Ingenico, Intesa Sanpaolo, Lottomatica Italia Servizi, Neomobile, PosteMobile, Quercia Software, SIA-SSB, Softec, Telecom Italia, Ubiquity; 3 Italia, Auriga, Banca delle Marche, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare Emilia Romagna, Comesterogroup, Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, Ericsson, Incard, Reply, Telepark, Vipera, Visa Europe, Wind.