Mobile healthcare opportunities

di |

Smartphone apps, monitoring & mhealth strategies 2011-2016

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 114

Prezzo: 2899.00

 

La forte penetrazione e differenziazione del mercato degli smartphone e degli app store in tutto il mondo ha determinato un veloce sviluppo del settore della sanità elettronica e delle sue applicazioni mobili. Secondo il nuovo Rapporto di Juniper Research, “Mobile healthcare opportunities“, il numero di download di applicazioni mHealth, in tutto il mondo, si aggirerà nel 2016 intorno ai 142 milioni.

 

Attualmente sono coperti dai nuovi software mobili un ampio ventaglio di servizi sanitari, dalla cartella clinica al monitoraggio dello stato fisico del paziente, ma nuovi progetti sperimentali stanno allargando sensibilmente l’uso di periferiche in ambito sanitario da collegare a smartphone e altri apparecchi portatili.

 

Lo studio esamina i profili di 15 player dell’mHealth mondiale, in base al settore di specializzazione, ai modelli di business, all’utilizzo di tecnologie, all’offerta di applicazioni, al numero di utenti e ai trend di mercato. L’mHealth offre notevoli opportunità di monetizzare servizi che nel tempo saranno non solo essenziali per i sistemi sanitari dei Paesi, ma particolarmente studiati in base alle esigenze dei pazienti e del personale medico.

 

Focus del documento di Juniper Research sono le strategie degli operatori di rete mobile, dei fornitori di tecnologia e di servizi, degli sviluppatori, nonché il quadro regolatorio di ogni paese in relazione al tipo di infrastruttura esistente e di servizio offerto.

 

Ta le aziende considerate dal Rapporto: Google, Apple, Ericsson, France Telecom, AT&T, Microsoft, Nokia, O², Orange, Qualcomm, Research In Motion, Telcare, Telecom Italia, Telefonica Group, Telenor, Tencen, Vodafone, WellDoc, World Health Organisation, ZigBee.