Competenze, innovazione, impresa

di |

Dal concepimento alla costituzione di imprese innovative: il caso Spinner

REPORT

Pubblicato: novembre 2011

Pagine: 208

Prezzo: 18,00

 

Quali sono i fattori che condizionano il processo di creazione di impresa? Quali le caratteristiche dei gruppi di aspiranti imprenditori che riescono a trasformare idee in imprese? E quali le variabili che bloccano l’evoluzione e che provocano l’interruzione del processo di creazione di nuove iniziative imprenditoriali? L’esperienza realizzata in Emilia-Romagna con il progetto Consorzio Spinner ha permesso di selezionare un campione di 190 storie di gruppi di aspiranti imprenditori, molti dei quali provenienti dal mondo della ricerca e dell’Università.

 

Costituito nel 2000 dai soci fondatori ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Fondazione Alma Mater, e Sviluppo Italia (ora Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA) per l’attuazione della Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2000-2006 dell’Emilia-Romagna, il Consorzio Spinner – Servizi per la Promozione dell’INNovazione e della Ricerca – è l’organismo a cui la Regione Emilia-Romagna ha affidato l’attuazione del programma Spinner 2013.

 

La Sovvenzione Globale Spinner 2013 “Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica” è il programma regionale nato per preparare le persone negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica e per costruire una comunità capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell’economia della conoscenza.

 

Questo patrimonio di esperienze, temporalmente seguito nell’arco di un quinquennio e riportato nello studio “Competenze, innovazione, impresa. Dal concepimento alla costituzione di imprese innovative: il caso Spinner” curato da Laura Ramaciotti, Stefano Consiglio e Stefano Massari, rappresenta, per gli studiosi del fenomeno degli spin off e più in generale della creazione d’impresa, un vero e proprio laboratorio all’interno del quale è stato possibile esaminare più da vicino la fase probabilmente meno analizzata e studiata dei processi di creazione di impresa: quella della gestazione dell’idea.

 

In particolare l’attenzione è stata focalizzata sulla composizione dei gruppi, sulle caratteristiche delle idee e sul loro grado di relazionalità. I risultati del lavoro offrono interessanti elementi conoscitivi sul processo di passaggio dall’idea imprenditoriale alla costituzione di una nuova impresa e spunti utili di politica industriale per il sostegno ai percorsi di sviluppo di imprese innovative.