Fatturazione elettronica e dematerializzazione

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REPORT

Di Osservatorio Fatturazione elettronica e dematerializzazione – School of Management, Politecnico di Milano
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 128
Prezzo: 210,00

Questo quinto Rapporto dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, dedicato alle soluzioni di ‘Fatturazione elettronica e dematerializzazione‘, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010-2011 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:

  • comprendere approfonditamente e criticamente i diversi aspetti della Fatturazione Elettronica in Italia – in termini di processi impattati, tecnologie, diffusione nei settori, scelte strategiche ecc.;
  • comprendere le opportunità dei progetti di dematerializzazione, anche in processi diversi dal ciclo ordine-pagamento;
  • identificare le opportunità derivanti dall’integrazione informativa tra mondo bancario, imprese e PA, nell’ambito della cosiddetta “Financial Value Chain”;
  • studiare l’evoluzione dei progetti di Fatturazione Elettronica verso più ampi progetti di collaborazione cliente-fornitore in diverse filiere.
     

Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti l’Osservatorio ha declinato le proprie attività secondo quattro stream di Ricerca: Diffusione e Trend, eSupply Chain Collaboration, Gestione Documentale Allargata, Financial Value Chain. In parallelo è stata condotta l’analisi del Quadro normativo, con il supporto della Professoressa e Avvocato Giusella Finocchiaro e del Dottore Commercialista e Revisore Contabile Umberto Zanini.

L’insieme delle metodologie messe in campo per la realizzazione di questa edizione della Ricerca hanno portato al coinvolgimento di una base empirica estremamente significativa. Per l’analisi relativa a Diffusione e Trend sono state effettuate oltre 70 interviste dirette alle principali aziende che offrono soluzioni di Conservazione Sostitutiva; a 13 provider tecnologici e a 5 Associazioni di filiera per identificare le principali soluzioni di Integrazione del Ciclo dell’Ordine basate su EDI e approfondirne la diffusione nei diversi settori; infine, è stato realizzato un censimento delle principali Extranet transazionali in Italia (utilizzate dalle imprese per scambiare con fornitori/clienti almeno un documento del ciclo dell’ordine), appartenenti ad aziende medio-grandi che “governano” i rispettivi ecosistemi.

Le attività di indagine sul tema eSupply Chain Collaboration hanno comportato lo svolgimento di 65 studi di caso su aziende di 13 diversi settori, integrati da 7 interviste ad Associazioni di filiera o di settore. Lo studio sulla Gestione Documentale Allargata si è basato su 17 interviste ad aziende utenti, provider, Associazioni ed esperti che hanno integrato le informazioni ottenute tramite una specifica survey online a cui hanno risposto 241 organizzazioni pubbliche e private. Sul fronte della Financial Value Chain, sono state condotte 40 interviste ad aziende di varie dimensioni e settori, affiancate da 25 interviste a istituzioni finanziarie, banche e provider di servizi, che hanno integrato le evidenze emerse dall’analisi delle 293 risposte complete raccolte attraverso una survey online dedicata. Sono stati istituiti, inoltre, 3 Tavoli di Lavoro specifici che si sono riuniti periodicamente nel corso dell’anno per investigare i temi della Gestione Documetale Allargata (3 incontri), della eSupply Chain Collaboration (3 incontri) e della Financial Value Chain (4 incontri).

Accanto alle diverse attività di analisi sviluppate dall’Osservatorio, sono state portate avanti anche iniziative finalizzate espressamente alla comunicazione, al confronto e alla creazione di cultura con riferimento a Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Integrazione del Ciclo dell’Ordine: attraverso i Workshop con le imprese, in particolare, sono state raggiunte oltre 400 aziende end user, portando anche ques’anno i messaggi dell’Osservatorio in diverse città Italiane (Bari, Roma, Padova e Bologna).