Cloud talk: analysis of the cloud market, business transformation, and industry implications

di |

REPORT

Di Mind Commerce

Pubblicato: novembre 2011

Pagine: 15

Prezzo: 358,19

 

Si amplia il mercato del cloud computing e sono ormai oltre 500 i player a livello globale che offrono soluzioni innovative e applicabili in ogni settore per memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete.

Giganti come Microsoft, Google, IBM e Amazon, solo per citarne alcuni, sono da anni leader del settore per la fornitura di architetture SaaS e PaaS ad aziende di ogni grandezza, ma un numero sempre maggiore di enti ed amministrazioni pubbliche fanno oggi domanda di tali tecnologie.

 

Il Rapporto di Mind Commerce, “Cloud talk: analysis of the cloud market, business transformation, and industry implications“, mostra in che cosa consiste la tecnologia della ‘nuvola’, quali vantaggi offre in termini di prestazioni, qualità del servizio e risparmio sui costi, facendo una panoramica sullo stato attuale del settore cloud a livello mondiale, focalizzando l’attenzione sul mercato datacenter, SaaS, PaaS, LaaS e applicazioni.

 

Acronimi ormai molto conosciuti negli ambienti ICT e che indicano tutte quelle piattaforme che consentono il funzionamento della nuvola, tra cui i modelli Software as a service, Platform as a Service, Infrastructure as a Service e Location as a Service. Lo studio si occupa, inoltre, di comprendere in che modo i grandi provider di servizi, infrastrutture, reti e tecnologia offrono soluzioni innovative e competitive a livello globale e locale, presentandone modelli e strategie di business.

 

Il documento di Mind Commerce, infine, si propone di misurare l’impatto economico del Cloud Computing sullo sviluppo dei mercati, sull’occupazione e sull’innovazione delle aziende e della Pubblica Amministrazione, mostrando alcuni casi studio, best practice e le applicazioni più diffuse di tale tecnologia.