The application store ecosystem: monetization and best practices

di |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 32
Prezzo: $ 3000,00
 
Il numero di application store in tutto il mondo sta crescendo molto velocemente e l’aumento dei download di mobile & web apps sarà sensibile anche nei prossimi 5 anni. Ad affermarlo è il nuovo Rapporto di Ovum, “The application store ecosystem: monetization and best practices“, dedicato al panorama delle applicazioni e dei servizi che ogni giorno sono scaricati in numero elevato da tutti gli utenti di internet e di rete mobile, attraverso i propri device di connessione mobili e portatili.
 
Secondo i più recenti studi, il mercato della applicazioni per tablet, ad esempio, raggiungerà i 15 miliardi di dollari entro il 2015, mentre nello stesso arco di tempo il mercato smartphone apps è stimato attorno ai 30 miliardi di dollari.
 
Come spiega lo studio, il business degli app store, nonostante l’elevato numero di download e la domanda in continua espansione, è ancora in fase di stabilizzazione e di sviluppo. Il documento mostra infatti un ecosistema in divenire, ricco di opportunità e ancora troppo frammentato, dove comunque c’è possibilità per i player di massimizzare i profitti e aumentare i guadagni, a partire dalle diverse tipologie di offerta (pay, freemium, application-based advertising) e differenziando ulteriormente l’offerta.
 
Focus dello studio, inoltre, sono le best practice emerse negli ultimi anni, le strategie e i modelli di business più diffusi, il tipo di rapporto che deve instaurarsi tra service provider e sviluppatori per monetizzare il servizio e sfruttarne il valore sui mercati e la ricerca di nuovi canali per interagire con il consumatore sulle piattaforme più diffuse (social network, smartphone, tablet, device di mobili e portatili, smartTV e altri apparecchi di connessione).