Le città dell’innovazione

di |

Dove e perché cresce l'alta tecnologia in Italia

REPORT

Rapporto di Artimino sullo sviluppo locale 2010

Di Artimino – Il Mulino
Pubblicato: 2011
Pagine: 176
Prezzo: 17,00

Quali sono le città in cui si concentrano le attività dell’alta tecnologia in Italia? Come si spiega il loro dinamismo? Il volume cerca di dare risposta a questi interrogativi con un’approfondita analisi che distingue tra i percorsi di sviluppo delle città metropolitane, delle città medie universitarie e delle piccole città.

Analizzando l’andamento dei settori legati all’economia della conoscenza – dalla farmaceutica agli apparecchi biomedicali, dall’informatica e telecomunicazioni alla meccatronica e all’aerospaziale – il Rapporto di Artimino, “Le città dell’innovazione. Dove e perché cresce l’alta tecnologia in Italia“, e gli autori (Luigi Burroni e Carlo Trigilia) mettono in luce una serie di fattori che influenzano l’esperienza delle città più innovative: la presenza originaria di grandi imprese, le economie esterne – materiali e immateriali – ereditate dal passato, l’azione imprenditoriale, il ruolo dell’università e delle istituzioni pubbliche.

Ne emergono sia un quadro dettagliato – finora poco conosciuto – dei territori dell’alta tecnologia sia una serie di spunti per interventi che vogliano sostenere efficacemente la crescita delle attività innovative nelle nostre città.